Obiettivo e Finalità
Il master è focalizzato sulla valorizzazione dei talenti e l’insegnamento della gestione del social & media marketing come patrimonio fondamentale per il successo di un’azienda.
Obiettivo del master è fornire le competenze necessarie per la gestione delle attività di marketing aziendali e permettere presiedere così in modo corretto i processi pubblicitari e di crescita delle società.
Data di inizio
Durata del corso
Quota di partecipazione
Programma del corso
Modulo 1 – Introduzione al Corso – 8 ore
La presenza sul web di un’azienda e la Web Reputation
Lo sviluppo di una Digital Strategy
Community Management e Digital Pr
Monitoraggio e costruzione della Web Reputation aziendale o di un marchio
Lead Generation: generare seguito tramite la strategia di Web Marketing
Modulo 2 – Social Media Marketing – 4 ore
Costruire la Social Strategy
Ideare una strategia integrata
I format social: conversazioni, immagini e video
Social Network Marketing: i principali Social Network (Facebook, Instagram,Twitter, Linkedin, G Suite, Youtube, Pinterest)
Le campagne di sponsorizzazione sui Social Network
Social Media Tools
Moduli 3 e 4 – Google Adwords – 16 ore
Principi di base di Adwords
Pianificazione ed impostazione di una campagna Adwords
Google Analytics: analisi dei dati dei siti web
Misurazione ed ottimizzazione del rendimento di una campagna
Laboratorio Google Adwords – 16 ore
Analisi dell’efficienza e dell’efficacia delle campagne Google ADS
Come ottimizzare Google ADS
Targeting
Moduli 5 e 6 – SEO – 12 ore
Cos’è e a cosa serve la Seo
Qual’è la figura professionale che se ne occupa
Obiettivi e KPI della Seo
Le reti di ricerca:
Come usare i Social per ottimizzare le campagne SEO
Come definire correttamente gli obiettivi dell’attività SEO
L’analisi dell’attività SEO e pianificazione efficace all’interno di una completa Digital Strategy
Tools dedicati
Laboratorio Seo – 8 ore
SEO Prospect & Competitor
SEO Site Analysis
SEO Analytics
SEO Penalty
Modulo 7 – Email Marketing & Automation – 8 ore
L’email marketing all’interno di una Digital Strategy
Newsletter, Dem e messaggi transazionali: le varie forme dell’email marketing
Mailing list: creazione, segmentazione e gestione del database
GDPR: Privacy e protezione dei dati
La misurazione dei risultati
Tools dedicati
Moduli 8 e 9 – Facebook – 16 ore
Le strategie di comunicazione su Facebook
Gestione delle pagine e dei profili business
La community: come sviluppare e implementare la fanbase di un’azienda, un marchio o un prodotto
Le Call to Action
Monitoraggio dei dati
Tools e strumenti di Facebook
Facebook Adv PRO – 16 ore
Facebook advertising: la strategia prima di tutto
La piattaforma di Facebook Advertising
Quanto costa promuoversi su Facebook e Instagram
Monitoraggio, ottimizzazione e pubblici personalizzati
Facebook ADS e reportistica
Modulo 10 – Instagram – 16 ore
Le strategie di comunicazione su Instagram
Gestione dei profili business
La community: come sviluppare e implementare la fanbase di un’azienda, un marchio o un prodotto
Campagne di Instagram advertising
Monitoraggio dei dati
Tools e strumenti di Instagram
Modulo 11 – Twitter – 8 ore
Le strategie di comunicazione su Twitter
Campagne di Twitter Advertising
Scrivere testi efficaci in 280 caratteri
Monitoraggio dei dati
Tools e strumenti di Twitter
Modulo 12 – Linkedin – 8 ore
Linkedin per le aziende
Linkedin per farsi trovare
LinkedIn come strumento di supporto alla vendita
Linkedin Premium
Modulo 13 – Youtube – 8 ore
Il web video marketing
La gestione di un canale YouTube: profilo, informazioni e contenuti
La community: come sviluppare e implementare la fanbase
I video: le diverse tipologie
Lo storytelling: raccontare un contenuto in grado di generare engagement
Come costruire e posizionare un video sui motori di ricerca
Youtube Advertising
Tools dedicati
Modulo 14 – WordPress – 16 ore
Creazione e gestione di un sito web tramite WordPress
Come inserire e modificare testi e immagini di un sito web
Caricamento contenuti: la gestione del blog
Modulo 15 – Project Work – 40 ore
I discenti saranno impegnati sulla realizzazione di campagne di web web/social marketing si specifici reali progetti aziendali
Progettazione, creazione, pianificazione dei contenuti
Pubblico di riferimento
Laureandi, laureati e diplomati che vogliano acquisire conoscenze e competenze specifiche nel settore del web e social marketing per iniziare o consolidare una carriera nel settore delle consulenza strategiche di impresa.
Sbocco Occupazionale
- Aziende private nazionali ed internazionali
- Agenzie pubblicitarie
- Società di consulenza nel settore marketing e sviluppo d’impresa
- Studi di professionisti associati
- Consulente autonomo professionista nel settore della sviluppo e del marketing aziendale con riguardo ai nuovi canali si comunicazione
Crediti, Attestati e Certificati
Superando l’esame finale e previa la frequenza obbligatoria i discenti riceveranno un attestato di qualifica con riconoscimento di ADA regionale
Gli alunni saranno anche preparati per gli esami di certificazione Google e Facebook.
Programma ed allegati
CEO e Founder di Rixalto Group SA, società Svizzera specializzata in Digital Marketing, SEO, Brand Positioning, Formazione Digital e strategica. Diplomato nel 1997 in Informatica, successivamente mi sono specializzato in Comunicazione Digitale e Web Marketing conseguendo un Master in Web Marketing Avanzato e SEO.
Ricopre diversi ruoli di responsabilità in aziende del settore fashion fino a diventare Direttore Commerciale nel Gruppo Morellato a fianco di Antonio Carraro, presidente e fondatore del Gruppo Morellato; coach professionista certificato supporta aziende ed imprenditori a raggiungere i propri obiettivi di business lavorando sulle risorse umane e sullo sviluppo del marketing digitale al quale si dedica in forma professionale dal 2009. Dal 2016 collabora con importanti Enti di Formazione Accreditati dalla Regione Lombardia, per la formazione di Digital Marketing e Social Media Marketing, sia all’interno delle aziende con percorsi dedicati allo sviluppo delle competenze digitali per professionisti.
Laureata in economia internazionale con indirizzo marketing da oltre 10 anni si è specializzata nella consulenza strategica sul Social Marketing e sulla gestione web delle campagne di numerose aziende clienti e partner tra cui NH Hotel, Vodafone, WeLileCRM, Zelig Cegedim. Docente qualificata per corsi di formazione e di riqualifica professionale.