Obiettivo e Finalità

La finalità del corso è quella di creare il profilo professionale di OPERATORE DEI SERVIZI ALL’INFANZIA  il quale a fine corso sarà  in grado di svolgere la propria attività, operando con rapporto di lavoro di dipendente o come libero professionista, o come socio in  caso di cooperativa – nei servizi culturali, nelle strutture educative, in altre attività territoriali, connesse  anche al terzo settore e nei servizi socio-educativi e sociosanitari gestiti dagli enti locali, dalle  cooperative e dal privato sociale e da organizzazioni profit. Può agire all’interno dell’equipe socio-sanitaria, insieme all’assistente sociale, al neuropsichiatra infantile, allo psichiatra o – nell’ambito socio-culturale – collaborare con il dirigente dello specifico servizio (ludoteca, biblioteca per ragazzi, centro giochi ecc.).

Data di inizio
Gennaio 2023
Durata del corso
600 ore
Quota di partecipazione
€ 1.970 - a partire da € 142 € al mese
Programma del corso

Come tutti i corsi di formazione progettati ed erogati da Sfia, anche il corso per il conseguimento della qualifica regionale di “Operatore dei servizi all’infanzia” richiede l’obbligo di frequenza per l’80% della durata di ciascun modulo didattico. Il corso è articolato in due parti, una generale (teorica) e l’altra monografica (pratica) per garantirti, oltre alle competenze specifiche, una base comune a tutte le specializzazioni: così potrai facilmente scegliere di seguire anche altri corsi – per Assistente ai disabili, per esempio, oppure per Assistente agli anziani – e costruirti una formazione ancora più completa. Il percorso formativo, al cui completamento e per l’acquisizione del titolo regionale sarà necessario affrontare un esame finale, ha una durata complessiva di 600 ore di cui 200 di stage aziendale presso asili nido e 72 di formazione a distanza ed è articolato in 13 moduli formativi:

  1. Elementi di psicologia e pedagogia generale 52 ore
  2. Tecniche di osservazione e monitoraggio 32 ore
  3. Teorie e metodologie pedagogiche per la realizzazione di interventi ludico ricreativi 42 ore
  4. Tecniche di animazione 43 ore
  5. Elementi di comunicazione efficace, verbale e non verbale 45 ore
  6. Tecniche di accoglienza 33 ore
  7. Principi di igiene alimentare 30 ore
  8. Elementi di puericoltura 46 ore
  9. Elementi di primo soccorso e primo soccorso pediatrico 18 ore
  10. Elementi di sicurezza generale e specifica sui luoghi di lavoro 12
  11. Elementi di prevenzione del rischio nelle attività ludico ricreative 47
  12. Stage professionalizzante in asilo nido 200 ore
Pubblico di riferimento

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono iniziare ad operare nel settore dell’assistenza sociale ed in particolare a coloro che vorranno insegnare presso strutture socio educative tramite il gioco, stimolare attraverso il dialogo, gestire gli imprevisti con spontaneità ed essere sempre pronti a collaborare con i familiari e gli altri operatori, affidandovi sia alla formazione Sfia che alla predisposizione caratteriale. Le persone interessate a ricoprire tale ruolo devono essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore Questo corso è rivolto a occupati, inoccupati o disoccupati.

Sbocco Occupazionale

Il tirocinio è un modulo obbligatorio oltrechè il completamento necessario e naturale della formazione Sfia: 200 ore di esperienza sul campo che ti preparano concretamente al lavoro: l’allenamento ideale per la tua futura carriera di Operatore dei servizi all’infanzia. E dopo il tirocinio e l’attestato di qualifica regionale, gli sbocchi professionali, nel mondo del privato sociale, sono molti e diversificati. Siamo sicuri che troverai la strada giusta per te. Il tirocinio, per completare la tua formazione “sul campo”. Al termine del tuo percorso di studi, e prima dell’esame di qualificazione finale, svolgerai uno stage professionalizzante di 200 ore in una struttura educativo rivolto all’infanzia che potrai scegliere tra quelle disponibili nel tuo territorio. Per la scelta potrai anche farti aiutare da noi: abbiamo infatti più di 50 convenzioni attive, con enti privati e pubblici in tutto il territorio regionale. Il tirocinio ti permetterà di mettere in pratica tutte le nozioni apprese durante il corso, conoscere direttamente il mondo del lavoro e confrontarti con altri colleghi e operatori per abituarti a lavorare in team. Sbocchi professionali, tante opportunità per spendere le tue competenze professionali L’attestato di qualificazione regionale è un titolo valido e riconosciuto in tutto il territorio dell’UE secondo il livello di EQF4, indispensabile per dimostrare formalmente di aver acquisito le specifiche competenze professionali alla Pubblica Amministrazione. È quindi un biglietto da visita indispensabile per tutte le strutture assistenziali private che si occupano di minori; il loro numero è in aumento costante in tutta Italia. Le strutture educative che ti permetteranno di sfruttare al meglio le tue competenze potranno essere le seguenti:

  • centri di accoglienza per minori disagiati
  • comunità alloggio
  • case famiglia
  • centri per l’affido e l’adozione familiare
  • asili nido
  • scuole materne
  • centri per l’infanzia
  • ludoteche
  • servizi educativi
  • colonie e centri estivi
  • reparti pediatrici ospedalieri
Crediti, Attestati e Certificati

L’attestato regionale ti permetterà di accedere a concorsi pubblici. Sarà possibile accedere alle strutture assistenziali pubbliche anche attraverso l’ingresso in cooperative sociali convenzionate con le diverse ASL. Naturalmente noi della Sfia non possiamo assicurare che tutti i nostri allievi trovino lavoro subito dopo la conclusione del corso, così come non possiamo garantire la possibilità automatica di lavorare nella struttura che ospita il tirocinio. Sono promesse che non possiamo fare neppure a te. L’attestato regionale testimonierà però che la tua formazione culturale, teorica e pratica sarà aggiornata e adeguata al mercato del lavoro. In ogni caso, anche dopo aver ottenuto l’attestato, potrai rivolgerti al nostro servizio di orientamento allievi (indirizzo mail specifico) per consulenze e supporto nella ricerca di opportunità occupazionali.

I DOCENTI

Laura Puddu

Laura Puddu

Laureata in scienze dell’educazione. Ha collaborato all’interno di un team alla creazione di progetti di crescita nella prima infanzia; ha partecipato alla strutturazione e pianificazione di progetti formativi rivolti alla seconda infanzia; ha collaborato in qualità di docente a diversi corsi formativi inerenti alle tematiche legate all’infanzia; ha progettato diversi Workshop dedicati ai disturbi ed alla gestione delle emozioni e collaborato con diversi asili nido per la strutturazione di percorsi educativi. Attualmente è parte integrante di un team che fornisce supporto all’infanzia offrendo servizi di assistenza familiare.

Luana Lutzu

Luana Lutzu

Psicologa, laureata presso l’Università degli Studi di Padova in Psicologia dello Sviluppo e attualmente in perfezionamento in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva a Roma.
Ha partecipato a diverse ricerche svolte nell’ambito della Psicologia dello Sviluppo e dei Bisogni Educativi Speciali a Padova, durante le quali ha maturato ottime capacità relazionali con i bambini e le loro famiglie e una capacità di utilizzo consapevole di vari strumenti psicodiagnostici. Ha maturato la sua esperienza clinica sia a Padova che a Sassari, in ambito dei Disturbi del Neurosviluppo in AOU – Azienda Ospedaliera Universitaria, nei servizi della Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Attualmente collabora con i centri di riabilitazione, in cui svolge attività di supporto psicologico, di abilitazione e riabilitazione con bambini e ragazzi, di parent training e sostegno alla genitorialità con le famiglie.